Aree di Competenza
Diritto di famiglia
Lo studio legale dell’avvocato Giorgia Baldassarri si occupa della tutela dei diritti dell’individuo, anche nell’ambito dei rapporti famigliari attinenti alle relazioni coniugali, convivenza, filiazione e adozione.
Amministrazione di Sostegno
L ’amministratore di sostegno è stato istituito con la Legge n. 6 del 9/01/2004 con la finalità di superare progressivamente gli istituti dell’interdizione e dell’inabilitazione.
È un istituto che mira a proteggere le persone che, per infermita’ o menomazioni fisiche o psichiche, anche parziali o temporanee, hanno una ridotta autonomia nella loro vita quotidiana.
Locazione e condominio
Il condominio può essere definito come una particolare forma di comunione contraddistinta dalla coesistenza di parti di proprietà esclusiva e parti di proprietà comune.
Spesso in relazione alle parti di proprietà comune insorgono controversie tali da richiedere l’intervento di esperti del diritto.
ADR – Risoluzioni Stragiudiziali
Lo Studio Legale si dedica alla risoluzione delle controversie attraverso le ADR (Alternative Dispute Resolution), un metodo alternativo di risoluzione delle controversie rispetto al processo ordinario.
Il contenzioso giudiziario, infatti, in qualsiasi branca del diritto, oltre a costituire un costo per il cliente porta anche a procedimenti lenti e che spesso non giungono a risultati che diano concreta tutela alle persone coinvolte nel conflitto.
Eredità e Successioni
Lo studio legale Giorgia Baldassarri fornisce consulenza in tutti gli ambiti del diritto successorio.
Assiste i clienti nella gestione delle questioni ereditarie e successorie, privilegiando la ricerca di una soluzione negoziale concordata tra i coeredi, anche mediante la procedura di mediazione (obbligatoria in questa materia), certamente più vantaggiosa, in termini di tempi e costi, rispetto al procedimento giudiziale.
Qualora ciò non sia possibile, presta assistenza anche in giudizio.
Diritto penale della famiglia
Lo Studio Legale Giorgia Baldassarri in continuità con l’assistenza in ambito civile, si occupa di diritto penale della famiglia, una branca particolarmente delicata del diritto penale, in quanto tratta di quei reati che si consumano in quel luogo in cui qualsiasi individuo si dovrebbe sentire più al sicuro e protetto, la famiglia.
Non solo le violenze fisiche o verbali, gli atti persecutori, le ingiurie e le minacce, ma anche l’omesso versamento dell’assegno mensile per il coniuge o per i figli, così come l’ostacolare i rapporti tra il figlio e l’altro genitore, sono condotte che possono formare oggetto di sanzione penale.